Turismo cinese: il caso Rimini

Roma, 14 feb.-E’ Rimini la città più amica della Cina d’Italia. Almeno in fatto di turismo. Lo assicura ad AgiChina24 Giancarlo Dall’Ara, professore di marketing turistico e direttore di Chinese Friendly Italy: progetto ItalyChina Friendly pensato da un team di ricercatori accademici, interpreti, traduttori e consulenti marketing, specializzati nel mercato turistico del Paese di Mezzo

“Rimini sta diventando un caso di grande interesse per coloro che si occupano di promozione turistica verso il mercato perché è una delle pochissime località italiane che ha un sito web concepito in cinese e non, dunque, una semplice traduzione. La città ha anche aperto un account su Sina Weibo, il Twitter cinese, e non credo siano molte le località italiane che lo hanno fatto. E come altre realtà ha ospitato truppe televisive, il sindaco stesso è stato intervistato per circa mezzora dalla tv di stato CCTV sulla città”.

E poi c’è la mappa della città completamente in cinese

Esattamente. Rimini ha due progetti in cantiere a completamento di questo percorso: il primo è appunto rappresentato dalla piantina, la prima in Italia per quanto mi risulti; il secondo è quello di dotarsi di uffici di informazione turistica chinese-friendly, con materiale tradotto  e personale formato ad hoc. In parallelo, la città ha aperto uno spazio web dedicato agli alberghi riminesi – ad oggi nove – che stanno adottando gli standard di qualità per diventare chinese-friendly.

Quali sono i requisiti? 

Si va dalla segnaletica in cinese all’interno dell’hotel, al personale che dopo un corso di formazione sa come accogliere i turisti del Gigante asiatico, incontrare i loro desideri e le necessità. E poi ancora, il wi-fi libero, i servizi di cortesia in bagno, sito internet e materiale sulla città in cinese e una particolare attenzione al menu.

Leggi l’intervista integrale qui:

http://www.agichina24.it/l-intervista/notizie/giancarlo-dallara-chinese-friendly-italybr-

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy