Tre domande aspettando l’Accademia dell’Accoglienza dell’8 marzo 2013 a Rimini
Gli Apple store a livello internazionale registrano più visitatori della Francia (ritenuta la meta n. 1 al mondo del turismo) . Perché così tanto successo, e quali sono gli aspetti di interesse per quanti si occupano di accoglienza?
Abbiamo chiesto a Chiara Camerada di affrontare il tema “il futuro degli uffici informazione turistica sarà un Apple Store?”
Cordoba in Spagna è stata forse la prima città al mondo con proprie voci su Wikipedia, ma Monmouth in Gran Bretagna è voluta andare oltre, e diventare una città completamente wikipedificada utilizzando i codici QR direttamente per le strade. Centinaia di codici QR di monumenti, edifici e strade, un progetto che è durato anni, che si presenta in 25 lingue, e che viene costantemente aggiornato. Abbiamo chiesto al Sindaco di Monmouth di venire a parlarcene a Rimini, l’8 marzo 2013, all’Accademia dell’Accoglienza.
Mettere i mostra l’accoglienza significa anche saperla comunicare in modo adeguato. Prendiamo i nostri siti web. Siamo sicuri che la parola home page sia quella più corretta per comunicare un sito accogliente? Non è che a furia di importare acriticamente (termini, procedure, casi di successo…) ci troviamo con un termine che ha finito con il condizionare il nostro approccio non solo alla promozione, o all’accoglienza, ma anche al web? E che magari ha stravolto le nostre specificità? Ne parliamo con Giampaolo Proni, docente di semiotica presso il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita, Università di Bologna, Campus di Rimini.
http://www.accademiadellaccoglienza.it/