Lombardia
25 Luglio 2003 Proposto il progetto di legge di riforma
Il progetto di legge individua i “sistemi turistici” come l’insieme di programmi, progetti e servizi per lo sviluppo turistico di un dato territorio, tenendo conto dell’offerta integrata di beni culturali, ambientali e della produzione locale, dall’enogastronomia ai prodotti tipici.
Un sistema turistico è dunque individuato da tre componenti:
- un programma di sviluppo,
- un’intesa tra soggetti pubblici e privati
- un territorio definito al quale si riferiscono programma e intesa.
9/02/’04 Cremona, presentato ufficialmente il ST Po di Lombardia
Coinvolte 4 province (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova). E’ il Sistema Turistico più grande d’Italia.
11/02/’04 Brescia, Seminario sui STL promosso dall’APT di Brescia
Febbraio ’04: Al via il sistema turistico dell’Adamello
La Giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa per la sperimentazione del sistema turistico del comprensorio dell’Adamello. Obiettivi del progetto: il consolidamento dei livelli qualitativi del prodotto, la promozione e la commercializzazione dell’offerta relativa all’area sui mercati internazionali, interventi per la formazione degli operatori del comprensorio. L’attività di sperimentazione durerà sino al gennaio 2005
6 aprile ’04 Approvata la nuova legge del turismo
Il Consiglio regionale ha dato il via alla nuova legge che istituisce i ST (salta l’aggettivo “Locale”). Le competenze delle APT passano alle province. La nuova legge conferisce maggiori responsabilità ai Comuni, che parteciperanno alla definizione dei programmi della Provincia. Le Province, a loro volta, concorreranno a definire le strategie della Regione. Sarà realizzata anche una rete di Centri di Informazione ed accoglienza turistica (Iat). Tra i capisaldi della nuova legge anche una maggiore integrazione tra soggetti pubblici e privati per lo sviluppo di iniziative di sviluppo turistico.
19 Maggio ’04 Approvato il Piano di Sviluppo del ST “Po di Lombardia”.
12 novembre 2004: Como e Lecco insieme
Le due amministrazioni provinciali stanno portando a termine il progetto che prevede la nascita di un unico ‘Distretto lago di Como’: un sistema turistico unico con l’appoggio di tutti i consorzi.
8 marzo 2005: Po di Lombardia, primo ST a presentare la richiesta di riconoscimento.
Il Sistema Turistico Po di Lombardia ha presentato la richiesta ufficiale di riconoscimento alla Regione.
Agosto ’05 . La Giunta regionale il 4 agosto 2005 con deliberazione n. 518 ha approvato il programma di sviluppo turistico del Po di Lombardia, primo esempio di sistema turistico regionale riconosciuto secondo i dettami della nuova legge sul turismo approvata nella scorsa legislatura. La creazione del sistema turistico “Po di Lombardia” è avvenuta con la sottoscrizione della convenzione tra le province di Lodi, Mantova, Pavia e Cremona il 9 febbraio 2004.
29 ottobre 2005 ST Monza Brianza
Promosso da Comune di Monza e Pro Monza, si è svolto un convegno in vista della costituzione di un STL Monza Brianza, al quale hanno partecipato enti e organizzazioni di tutta la provincia.
Gennaio 06, tre milioni al St Po di Lombardia
Il finanziamento regionale al St Po di Lombardia per i progetti di sviluppo turistico ammonta a circa 3 milioni di euro. I progetti riguardano le Province di Cremona, Pavia, Lodi e Mantova. Tra gli interventi finanziati figurano piste ciclabili, e recupero di borghi storici.
Febbraio 06 Al via i finanziamenti per tre Sistemi Turistici lombardi
8,6 milioni di Euro ai Sistemi turistici del Lago di Como, del Po di Lombardia e della Valchiavenna per realizzare gli interventi prioritari dei loro programmi di sviluppo.
Maggio 06 premiato il ST Po di Lombardia
L’ottava edizione del premio Ragionando della Conferenza dei Presidenti delle Regioni è andato al progetto “Turismo di scoperta” del ST PO di Lombardia. Complimenti!
1 giugno 06 riconosciuto il Sistema Turistico di Bergamo
La Giunta regionale ha approvato il Piano di Sviluppo turistico presentato dalla provincia di Bergamo ed ha riconosciuto un nuovo ST. Il TTG Italia nel riportare la notizia scrive che il programma di sviluppo turistico può contare su investimenti per 4,8 milioni di euro, a carico di privati, enti locali e Regione. Propone sei linee d’azione: monitoraggio dei fenomeni turistici; formazione e trasferimento di know how agli operatori; comunicazione e immagine; segnaletica turistica unitaria per piste ciclabili e rete museale; valorizzazione dell’aeroporto di Orio; creazione del portale unico provinciale
12 luglio 2006
Convegno a Cremona sui programmi del ST Po di Lombardia. L’Assessore al turismo della provincia di Cremona Lazzari ed il coordinatore del ST Donelli, hanno presentato un consuntivo delle attività svolte dal ST e il programma futuro del Sistema Turistico che al momento “fa scuola” in Italia.
29 novembre 2006 Varese Land of Tourism
Con il marchio “Varese land of tourism” è stato presentato il programma di sviluppo turistico del Sistema Turistico di Varese, focalizzato su “Laghi e montagne”, “Turismo congressuale e d’affari” e “Località legate alla tradizione e alla cultura locale”. Il nuovo sistema turistico prevede un investimento di oltre 45 milioni di euro (di cui 7,2 milioni da privati) nell’arco di un triennio.
gennaio 2007 le risorse per gli Stl
La direzione generale giovani, sport, promozione attività turistica della Lombardia ha assegnato le risorse regionali per il cofinanziamento dei programmi di sviluppo dei sistemi turistici. Beneficiari saranno: Valtellina, Po di Lombardia, Sistema Riviera del Garda Bresciano, Varese land of tourism, lago di Como, La via del ferro da Brescia alla Valle Trompia, La sublimazione dell’acqua (incredibile, ma è così), Adamello. Le risorse assegnate sono pari a 10.860.844,96 euro e sono destinate a enti pubblici e privati per la realizzazione di interventi individuati come prioritari dai rispettivi sistemi turistici. Gli interventi verranno completati nell’arco di 18 mesi (TTG 22 gennaio ’07).
L’Allegato n. 1 al Bollettino regionale del 18 gennaio ’07 contiene l’aggiornamento delle linee di indirizzo per i ST (L.R. 2004 n. 8)
febbraio 2007: un nuovo ST
Il nuovo Sistema turistico Abbiatense Magentino si presenta alla BIT, con guida, materiali e un Piano di Sviluppo che prevede 5 linee di azione strategica.
marzo 2007: Monza-Brianza
Anche in Brianza si sta delineando un nuovo Sistema Turistico che ha nel Comune di Monza, nella provincia Monza-Brianza, e nella Consulta del turismo tre degli attori protagonisti.
10 aprile 2007
La Giunta Regionale approva i criteri per individuare gli ambiti turistici (si tratta di un nuovo parametro per la valutazione dei Programmi di Sviluppo dei Sistemi Turistici).
agosto 2007: la Provincia di Milano ha il suo primo ST
Si tratta del Sistema Turistico Abbiatense Magentino, che si è visto riconoscere dalla Regione un Piano di Sviluppo che coinvolge 35 Comuni, il Parco Agricolo Sud Milano, il Parco Ticino e numerosi operatori del settore turistico: associazioni di categoria, consorzi e pro loco.
novembre 2007
Con delibera del 31 ottobre la Giunta regionale fissa i criteri per l’attuazione dei Programmi di Sviluppo Turistico e per l’ammissione ai cofinanziamenti
febbraio 2008
Il Piano di Sviluppo Turistico del ST Abbiatense-Magentino è stato finanziato dalla Regione per un importo di 1.100.000 Euro.
marzo 2008
Nasce il Sistema Turistico della città di Milano con l’obiettivo di razionalizzare e potenziare l’offerta turistica dell’area urbana.
luglio 2008
Pubblicato il nuovo Piano di sviluppo turistico triennale del ST Po di Lombardia.
Novembre 2008
Il presidente della Provincia di Milano, e il Presidente della Camera di Commercio hanno firmato un protocollo per dare vita ad un ST della Provincia di Milano
Giugno 2009
Rifinanziato il PST del ST Po di Lombardia.
Luglio 2009
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno ultimato il progetto FIT, un interessante programma di accompagnamento dei Sistemi e delle reti degli operatori della Regione.