Calabria

Settembre 2005, Buoni propositi

L’Assessore al Turismo della Regione Calabria ha reso note le linee guida che rivoluzioneranno il sistema turistico regionale. “La costituzione di un nuovo ordinamento in materia turistica regionale si è reso indispensabile a causa dell’arretratezza della precedente legge 13 del 1985. Anche in Calabria dunque sarà superata l’era delle Apt.
I sistemi turistici non saranno enti ma associazioni che dovranno dotarsi di uno statuto e possedere alcuni requisiti considerati minimi. Tra questi, la definizione di un territorio che non comprenda solo aree marine anche i territori interni e montani Il sistema di finanziamento sarà relativo ai progetti.

Settembre 2005 Le risorse per i STL
Nessun problema per i finanziamenti agli Stl in Calabria, visto che la Regione può ancora attingere ai fondi europei Obiettivo 1. Questo è il pensiero di Beniamino Donnici, Assessore regionale della Calabria.
La regione pensa a Stl finanziati in base ai progetti e in concorrenza tra di loro.

Gennaio 2006, nuova legge sul turismo in Calabria

“Dopo 23 anni – afferma l’assessore regionale Donnici – la Regione ha una nuova legge quadro sul turismo, che recepisce le novità introdotte dalla nuova normativa nazionale”. Il testo della legge è stato realizzato tenendo conto dei contributi delle categorie, dei sindacati e delle Università.

13 giugno 2006, Sulla rampa di lancio
L’Assessore Donnici – si legge su Italia Oggi – durante un convegno che si è tenuto a Paola, ha dichiarato che i STL sono sulla rampa di lancio.

Dicembre 2006. Non calateli dall’alto
Nelle linee strategiche di intervento proposte dal Sesto rapporto sul turismo in Calabria, edito dall’Osservatorio del Turismo della Regione Calabria si legge che i STL possono rappresentare qualcosa di innovativo per il processo di sviluppo regionale solo se fanno parte di un processo bottom up, e non sono calati dall’alto.

31 marzo 2008. Con la deliberazione n. 242 la Calabria riconosce i STL
Nella legge regionale di riordino turistico si prevedono all’articolo 6 i STL, aggregazioni pubblico private che operano nell’ambito di contesti turistici omogenei.

Ottobre 2008
L’Assessore al turismo Gagliardi ha incontrato i rappresentanti delle categorie degli operatori turistici sulla nuova legge 8/2008 per parlare di avvio e potenziamento dei Stl.

Maggio 2009 Al via i STL con l’approvazione definitiva della Giunta Regionale.
La Regione Calabria ha finalmente dato il via alle linee di indirizzo per il riconoscimento dei Stl.

Giugno 2009
Presentato il il Sistema turistico locale ”Area dello Stretto”, che riunisce istituzioni, enti ed associazioni di categoria per la promozione e la gestione del settore turistico nelle province di Reggio Calabria e Messina.

26 marzo 2010: approvati i STL
In Calabria sono stati riconosciuti 5 STL, uno per provincia.

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy