Shen Wei, il travel blogger più famoso in Cina
Dimostra 25/26 anni, ma ne ha qualcuno di più, vanta 1.100 mila followers su Weibo (il social cinese che assomiglia a Facebook, e anche a Twitter), conduce due programmi radiofonici seguitissimi, è testimonial TV di occhiali prodotti a Hong Kong. Sto parlando di Shen Wei, il travel blogger più famoso in Cina. Scrittore, gourmet e fotografo, perfezionista nella scelta delle foto da pubblicare – perché sa che i suoi fan vorranno andare a scattare fotografie proprio dove lui è stato!- l’ho incontrato nel suo nuovo coffe/restaurant/experience shop a Sanlitun, una delle zone trendy di Pechino, al suo ritorno da un viaggio in Turchia. Il decimo viaggio all’estero del 2015, dopo quelli alle Mauritius, Singapore, Malesia, Thailandia… Un anno molto movimentato questo 2015 per Shen Wei, che lo scorso anno era stato quasi un mese in Europa: Gran Bretagna, Francia, e Italia. Da noi ha visitato Alessandria e il Monferrato (dove ha girato nei vigneti in quad, e ha fatto il pieno di “infernot”) e poi a Venezia, a Rimini (dove ha partecipato ad una cooking lesson di tagliatelle), Montepulciano, Firenze, Roma.
A Sanlitun tra un piatto e l’altro, mi ha presentato la sua nuova linea di merchandising, e il suo terzo libro di viaggi, che dedica un intero capitolo all’Italia e che uscirà il mese prossimo.
Per far conoscere agli Italiani anche questo volto della “Cina che corre”, e per capire i motivi del suo successo, l’abbiamo invitato alla terza edizione di Matching China, che si terrà a Riccione l’1 aprile 2016. Con lui i più interessanti T.O cinesi e tutto il sistema di offerta italiano che vuole essere Chinese Friendly.