La riscoperta di Ludovico Nicola di Giura
Un lucano che divenne mandarino. Più o meno con queste parole periodicamente la stampa si occupa di Ludovico Nicola di Giura, medico e sinologo, un grande della storia delle relazioni tra Italia e Estremo Oriente. Nato a Casoria (NA) nel 1868, ma di famiglia lucana documentata fin dai tempi di Federico II, e lucano nell’animo come si può leggere nelle sue lettere e pubblicazioni (nel primo libro pubblicato ricorda con nostalgia Chiaromonte “l’amato luogo paterno”). A fine ’800, in un viaggio attorno al mondo, sostò qualche tempo in Giappone, colpito in particolare dalle bellezze di Nagasaki. Giunto in Cina nel 1900 esercitò la professione di medico per la Legazione italiana, apprese presto la lingua cinese, successivamente il mancese (lingua di corte), e ebbe riconoscimenti straordinari. Fu nominato mandarino di prima classe “per secoli la carica più ambita cui poteva aspirare un letterato cinese nel corso della sua carriera ufficiale”. Fu medico personale della famiglia imperiale, e alla caduta della Dinastia mancese divenne medico personale del Presidente della Repubblica, Yuan Shikai, e successivamente di altri “Signori della guerra” che si contesero a lungo i resti dell’Impero.
Tra le sue opere “Le famose concubine imperiali”, definito un “libro cult”, è stato edito per l’ennesima volta nel 2017”.
Va anche ricordato il suo ruolo di traduttore: curò diverse traduzioni di opere cinesi contribuendo a farle conoscere in Italia, ma in particolare tradusse “I racconti fantastici di Liao”, 435 racconti scritti da Pu Songling (prima edizione integrale di questo classico della letteratura cinese). Di rientro dai 30 anni trascorsi in Cina scelse Chiaromonte (PZ) e la sua antica dimora. Nominato podestà e successivamente primo Sindaco dopo la Liberazione, morì nel 1947 e chiese di essere lì sepolto.
APT Basilicata è da tempo impegnata a fare conoscere questo “grande”, ed ha appena promosso la pubblicazione della sua vita a puntate su AlterLinus, presentata a Lucca Comics l’1 novembre 2023.
GD