C’è una montagna che è molto più che in crisi
Dopo aver pubblicato su Facebook qualche riga di commento ad un articolo sugli alberghi diffusi, Michelangelo Stanzani, riferendosi alla montagna vicino alla quale abita, ha commentato così:
La nostra montagna non è più in crisi. È morta. Certo l’operatore montano medio ha le sue specificità (leggi responsabilità) ma un sistema turistico che da vent’anni persegue una strada che lì non ha più successo qualche domanda dovrebbe porsela. Perché le risposte ci sono. #appenninobolognese #albergodiffuso
Ecco il breve post che avviato questo scambio di battute:
L’albergo Diffuso come esempio vincente di sharing economy. E’ il titolo di un lungo articolo che L’Impresa, rivista italiana di management, in edicola, dedica al fenomeno degli alberghi diffusi (definiti un “format perfetto”). Contrariamente agli articoli che escono sul tema, questo articolo fa anche il punto degli ostacoli che frenano in Italia lo sviluppo degli AD: burocrazia, normative spesso poco chiare, lobby contrarie… ciononostante gli AD crescono in Italia e si sviluppano anche all’estero. E non chiedono finanziamenti.