Albergo Diffuso cosa è e cosa ha inventato Giancarlo Dall’Ara

L’Albergo Diffuso (o Hotel Diffuso) rappresenta un modello ricettivo “rivoluzionario”, ideato dal professor Giancarlo Dall’Ara, esperto e docente di marketing turistico.

A differenza dei un normale hotel o una casa vacanze, si tratta di un concept che punta alla valorizzazione del territorio e si contraddistingue per avere i propri elementi (unità abitative, camere, ecc.) dislocati in punti e immobili diversi, facenti parte, spesso, dello stesso nucleo urbano.

Con l’aggettivo “diffuso”, si vuole sottolineare l’orizzontalità di questo modello, opposto all’immagine degli alti edifici in cui sono situati gli alberghi tradizionali. I servizi offerti, in realtà, sono pressoché gli stessi, ma la la hall e la reception potrebbero trovarsi in una piazza o in un caffè, anziché in un imponente salone.

Per capire come funziona un Albergo Diffuso, è necessario spostare il focus solo sull’Italia. È, infatti, un “prodotto” totalmente italiano il cui nome non viene tradotto nelle altre lingue. È molto apprezzato, soprattutto dai turisti stranieri, pur non avendo ancora preso formalmente piede al di fuori del nostro Paese.

https://www.lodgify.com/blog/it/alberghi-diffusi/

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy