Il turismo è il comparto più rilevante dell’economia del nostro Paese
Il turismo è il comparto più rilevante dell’economia italiana con una incidenza sul Pil del 13,4% per l’anno 2013 http://www.travelidentity.it/professionisti/xix-rapporto-sul-turismo …
Questo è quanto emerge dal XIX Rapporto sul Turismo Italiano, curato da Mercury e presentato il 30 aprile 2014 a Genova.
Ecco invece i dati dell’Osservatorio Nazionale del Turismo
“ L’industria turistica italiana conferma, nel 2013, il suo ruolo di importante motore dell’economia del Paese, nonostante la sua forza propulsiva abbia accusato un calo rispetto all’anno precedente. Il 2014 dovrebbe comunque essere un anno di crescita, che riporterà il PIL turistico al di sopra dei livelli del 2012. Questo è quanto emerge dalla lettura dell’ultimo report sull’impatto economico del settore viaggi e turismo nel mondo e nei singoli paesi, prodotto dal World Travel and Tourism Council.
In cifre, il contributo totale del turismo all’economia italiana nel 2013 è stato pari a 159,6 miliardi di euro, pari al 10,3% del PIL. Rispetto al 2012, si configura una live flessione (-1,6%), ma le previsioni per il 2014 indicano un ritorno alla crescita, grazie a un incremento del 2,1% che dovrebbe portare il valore economico del settore a 163 miliardi di euro.”
http://www.ontit.it/opencms/opencms/ont/it/stampa/in_evidenza/Contributo_economico_turismo_PIL_2013